Slider

LESIONI CUTANEE

Sessione Teorica

sarà una sessione on line su piattaforma e-learning , composta dall’invio di due video: Il primo video sarà la parte teorica sui peeling  (parte chimica) eseguita dal dott. Paolo Tramontano seguirà un'altra parte torica secondo video (parte biologica) eseguita dal dott. Carlo Castelfranchi.

Obiettivo:

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti per l’esecuzione di peeling chimici per poter contrastare e migliorare questi fastidiosi inestetismi, che a volte tendono a compromettere anche la vita quotidiana.
Gli strumenti acquisiti permetteranno di trattare adeguatamente:
- Le smagliature: classificazione e cause di formazione
- Le cicatrici: atrofiche e ipertrofiche
- Cheloide: definizione corretta e differenze con gli esiti cicatriziali

A chi è rivolto:

Il corso è riservato a estetiste, medici ed operatori del settore che intendono intraprendere un percorso di riqualificazione ed innovazione professionale per accrescere e migliorare conoscenze e competenze lavorative già acquisite.

1 Video (Parte Chimica)
PEELING CHIMCI E LORO APPLICAZIONI
Relatore: Dott. Paolo Tramontano

La tecnica dei peeling consiste in una escoriazione dell’epidermide o del derma superficiale/medio, attraverso l’utilizzo di sostanze chimiche quali gli acidi. Il risultato che si ottiene evidenzia, in primis, attraverso l’asportazione di sostanze che si accumulano in superficie, una buona vascolarizzazione con conseguente idratazione e luminosità della pelle. Inoltre, la tecnica ci consente di trattare, adeguatamente, le rughe superficiali, le cicatrici da acne, le pigmentazioni cutanee senili e le macchie.
Attraverso una rapida analisi dei vari e più utilizzati peeling in commercio, il corso pone l’accento sull’utilizzazione degli acidi più noti e la loro applicazione nell’ambito dell’Estetica e della Medicina Estetica.

2 Video (Parte Biologica)
SMAGLIATURE E CICATRICI, MIGLIORARLE E PREVENIRLE
Relatore: Dott. Carlo Castelfranchi

Cicatrici e smagliature si presentano conseguentemente alla rottura strutturale del tessuto epiteliale. Tali segni antiestetici creano molto fastidio e possono presentarsi in qualsiasi zono del corpo.
Il sesso femminile è il più colpito dalle smagliature, ma possono apparire anche sugli uomini in quanto possono essere dovute ad un cambio repentino del peso. Le donne che affrontano la gravidanza, quindi, ne sono più soggette; ma anche una dieta repentina e sbalzi di peso notevoli creano segni più o meno evidenti.

LESIONI CUTANEE

Sessione Pratica

sarà una sessione svolta in aula, selezionando la sede di preferenza  in base alle disponibilità a  calendario. La lezione pratica( Parte Applicativa) verrà svolta da una nostra SkinTherapist Trainer .

Sessione Partica (Parte Applicativa):
SMAGLIATURE E CICATRICI, MIGLIORARLE E PREVENIRLE
Programma
  • Saluto di benvenuto, presentazione delle giornate di lavoro e degli ospiti convenuti all’incontro;
  • ACIDO GLICOLICO: : il trattamento levigante che stimola in profondità le cellule epidermiche vitali rendendole ricche d’acqua grazie alla sua attività igroscopica;
  • SOLUZIONE JESSENER: : la miscela di caustici con forte potere cheratolico;
  • TCA – acido tricloroacetico: acido carbossilico a penetrazione epidermica progressiva, arricchito con vitamina C e Resveratrolo;
  • Sinergia tra peeling superficiali e profondi per trattare lesioni cutanee;
  • Sessione pratica: applicazione ed utilizzo degli strumenti di lavoro.

Docenti del corso

Prof. Dott. Paolo Tramontano

Posizione Ricoperta:

Fondatore e Presidente Harmony group - CEO Studio T Farma Consulenza e formazione.

Esperienza Professionale:

Dal 01/01/1985 ad oggi: Imprenditore settore Cosmetico e dispositivi medici.
Dal 2004 ad oggi: Docente a contratto: - Università Sapienza di Roma Master II° livello "Sostanze Organiche Naturali" direttore Master Dott. Prof. Armandodoriano Bianco. - Università Sapienza di Roma Master II° livello "Analisi Chimiche e controllo Qualità. Direttore Master Dott. Prof. Emilio Bottari. - UNICAM-Università di Camerino, Master II° livello "Scienze dei Prodotti Cosmetici e Dermatologici" Direttore del Master Dssa Piera Di Martino. - Università Sapienza di Roma “Master di II Livello “I Manager chiave nell’azienda Cosmeceutica e Nutraceutica; Direttore didattico Prof.ssa Luisa Mannino. - Realizzazione progetti di alta formazione e docenze nell’ambito dell’estetica professionale e Medicina estetica.
Dal 01/02/1984 al 02/02/1986: Servizi finanziari Direttore Generale Gruppo Intervalori S.pa.-,Milano (Italia) Direttore Generale.
Dal 01/01/1979 al 02/02/1980: Dirigente responsabile dei progetti di formazione. P.A. spa. Filiale Italiana di Società Multinazionale, Milano (Italia)Direzione Centro-Sud Italia Istituto Fiduciario Lombardo s.pa. Milano- Servizi Finanziari, Milano (Italia).
Dal 01/01/1978 al 02/02/1979: Mansioni : Docente di comunicazione e consulente di marketing. CEAV – Istituto di formazione Aziendale- ROMA, Roma (Italia) 01/01/1971–02/01/1977 Dirigente Industria - Field Educational Italia spa. – Industria grafica editoriale.
Dal 01/01/1967 al 01/12/1970: Settore discografico ( Produttore e Talent scout ) Ariston discografia spa. – Milano ( Vice direttore generale ), Milano (Italia) Ariston discografia spa. – Milano ( Vice direttore generale ).

Istruzione e Formazione:

Laurea in: Scienze Economico-Marittime;
Specialistica in:
- Management Direzionale;
- Marketing operativo e strategico;
- Organizzazione Aziendale.

Dott. Carlo Castelfranchi

Esperienza Professionale:

1993 – ad oggi: Libera professione come chirurgo estetico e ricostruttivo.
1994 - 2009: Servizio sanitario nei Sert, oggi Serd (servizio dipendenze) per 12 ore settimanali.
2005 – ad oggi: Serd di Tivoli, Asl RM5: chirurgia plastica è “superspecialista” chirurgia palpebrale dell’anziano.
chirurgia antiaging del viso.
chirurgia oncologica dermatologica.

Istruzione e Formazione:

1979 Liceo Lucrezio Caro: Maturità classica con votazione 60/60.
1985 Università Cattolica del Sacro Cuore: Laurea in medicina e chirurgia con votazione 110/110 e lode.
1986 Distretto militare di Forlì: Servizio militare assolto quale ufficiale medico.
1991 Università Cattolica del Sacro Cuore: Specializzazione in chirurgia plastica con 110/110 e lode.
1985 - 2000 Politecnico universitario di Göteborg (Svezia): Studi specialistici in Chirurgia ricostruttiva.
1992 Praga e Brno (odierna Cechia): Master semestrale di chirurgia ricostruttiva con lembi miocutanei.

Richiedi informazioni

*Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 30 GIUGNO 2003, n. 196